I temi dell’alimentazione e dell’educazione alimentare ci accompagneranno nel percorso educativo didattico di quest’anno scolastico.

L’obiettivo sarà quello di favorire nei bambini lo sviluppo di atteggiamenti consapevoli e positivi verso il corpo e consentire loro di acquisire una serie di regole, indispensabili per uno sviluppo psico-fisico armonico. Tutto ciò, utilizzando un contesto motivante, affascinante e ludico.

Mangiare insieme, come giocare insieme, è una grande occasione per conoscerci e per conoscere, per sentirsi rassicurati ed accolti con le proprie idee e le proprie emozioni.
Ciascun bambino avrà la possibilità di vivere esperienze arricchenti per la propria crescita. I contenuti relativi all’educazione alimentare hanno infatti influenze in tutti i campi di esperienza, in quanto coinvolgono abilità senso-percettive, linguistiche, logiche ed espressive. Le diverse proposte saranno strutturate per fasce d’età e come “filo conduttore” del percorso che vivranno i bambini avremo: la figura di un vero cuoco, esperto di cucina e di sana alimentazione, che sorprenderà e guiderà i bambini passo dopo passo, e una gocciolina d’acqua, elemento importante presente nei diversi alimenti.

I bambini saranno protagonisti di veri e propri laboratori di cucina, dove potranno conoscere e sperimentare i cibi. Inoltre, toccare mescolare, sbattere, stendere, rotolare e assaggiare, sono tutte azioni che canalizzano energia ed attenzione e che consentiranno ai bambini di superare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione, per arrivare ad un lavoro finalizzato e concreto.

In questo modo i bambini potranno anche associare gli alimenti ai diversi colori, scoprirne i sapori e la derivazione. Il progetto si arricchirà di progetti con il territorio e uscite didattiche. Tra queste è prevista una divertente e coinvolgente gita in una fattoria della zona, che permetterà ai bambini di conoscere e vedere gli animali in prima persona e partecipare a laboratori in cui poter manipolare ed utilizzare elementi naturali, per poi osservarne la trasformazione in prodotti.