Ogni bambino è unico e irripetibile: egli apprende, esplora e ricerca a modo proprio. Per questo la scuola ha l’importante compito di accogliere, rispettare e coltivare gli interessi dei bambini.

Ogni settimana vengono proposte attività per centri d’interesse, le insegnanti strutturano gli spazi con materiali specifici nei quali i bambini possono impegnarsi autonomamente e accedervi a seconda dell’interesse.

Ogni settimana i bambini scelgono il centro di interesse al quale partecipare attraverso una libera “prenotazione”, seguendo le loro preferenze specifiche.

La proposta dei centri d’interesse varia nel corso dell’anno scolastico e tiene conto delle osservazioni iniziali. I laboratori proposti nella prima parte dell’anno sono: centro di espressione artistica, centro di cucina, centro di manipolazione e motricità fine, centro di manipolazione di materiale destrutturato.

CENTRO DI CUCINA

I bambini si cimentano nella preparazione di semplici dolci, bevande o piatti salati. Non si tratta solo di imparare a cucinare: i bambini manipolano gli attrezzi e gli ingredienti, imparano a rispettare delle sequenze specifiche, scoprono il valore del cibo, apprezzano il tempo dell’attesa.

CENTRO DI ESPRESSIONE ARTISTICA

I bambini disegnano, dipingono e modellano. Questo centro di interesse permette ai bambini di usare diversi materiali diversi e di esprimere le loro emozioni con fantasia.

CENTRO DI MANIPOLAZIONE E MOTRICITÀ FINE

I bambini sviluppano il controllo e la coordinazione dei muscoli distali delle mani. Attraverso attività divertenti e giochi i bambini infilano, uniscono, ritagliano, afferrano, manipolano, fanno travasi. Attraverso movimenti precisi e grazie a giochi divertenti sviluppano le abilità fino-motorie e oculo-manuali.

CENTRO DI MANIPOLAZIONE DEL MATERIALE DESTRUTTURATO

In questo laboratorio i bambini manipolano le loose parts, ovvero oggetti a finale aperto, senza istruzioni per l’uso, di diverso materiale: cartone, plastico, naturale.

“Quando i bambini interagiscono con loose parts (materiali destrutturati), entrano in un mondo che promuove il tipo di pensiero che porta alla risoluzione dei problemi e al ragionamento teorico. Le loose parts migliorano la capacità dei bambini di pensare in modo fantasioso e trovare soluzioni, e danno un senso di avventura ed eccitazione al gioco dei bambini”

(Dale e Beloglovsky)