La giornata alla Scuola dell’Infanzia è strutturata in momenti educativi differenziati: attività libere, attività guidate, attività igieniche e di vita pratica. Altri momenti particolarmente curati sono quelli del pranzo e del riposo.

L’organizzazione delle attività si affida a una concezione ludica e segue una giusta alternanza di tempi e contenuti, nel rispetto di esigenze e bisogni dei bambini delle tre fasce di età comprese nella sezione.

Ai bambini vengono proposte attività di sezione, guidate dalla loro insegnante, all’interno di classi che si presentano come veri “centri di apprendimento”, con angoli e spazi ben strutturati.

La giornata alla scuola dell’infanzia è caratterizzata da momenti che si rappresentano in modo costante: le routine, fondamentali per dare ai bambini la sicurezza di cui hanno bisogno e per coltivare il senso del gruppo-scuola. “Ritualizzare la giornata” consente inoltre ai bambini di sviluppare competenze di tipo personale, comunicativo e cognitivo.

È attiva da anni la Sezione Primavera, che accoglie i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Attraverso il prezioso lavoro di due educatrici, qualificate ed esperte, la frequenza alla Sezione Primavera offre ai bambini la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante.
Il progetto educativo consente di creare un’esperienza di continuità con la Scuola dell’Infanzia alla quale è annessa. Alle bambine e ai bambini viene data pertanto la possibilità di condividere con i bambini più grandi progetti, attività ed esperienze ludiche, in diversi momenti dell’anno e su precise proposte esperienziali.
I criteri pedagogici alla base di tale offerta educativa sono i medesimi che ispirano la nostra Scuola dell’Infanzia: il rispetto del bambino e dei suoi bisogni educativi in quanto persona unica ed irripetibile.

sezione estiva
sezione estiva
sezione primavera
sezione primavera
sezione primule
sezione primule
sezione margherite
sezione margherite
sezione girasoli
sezione girasoli